Lo ha annunciato questa mattina il vescovo di Pinerolo Pier Giorgio Debernardi: il suo successore sarà monsignor Derio Olivero.

Originario di Roata Chiusani, frazione di Centallo (Cuneo), è nato il 17 marzo 1961. Attualmente è vicario generale della diocesi di Fossano nella quale è stato ordinato sacerdote nel 1987.

L’annuncio è avvenuto in vescovado, alla presenza del cancelliere, don Giorgio Grietti, del personale della Curia e di alcuni sacerdoti.

«Sono contento di questa scelta – ha detto monsignor Debernardi, visibilmente commosso – perché don Derio è un prete entusiasta della sua missione, con il cuore giovane e in piena sintonia con i giovani; con una prolungata esperienza pastorale in parrocchia, profondamente convinto che l’ecumenismo sia la strada che tutte le Chiese devono percorrere per essere fedeli alla volontà del Signore».

La comunicazione è stato data in contemporanea a Roma e Fossano, come da tradizione alle ore dodici. A Fossano a dare lettura del documento è stato mons. Piero Delbosco, vescovo di Fossano e Cuneo, di fronte ai rappresentanti del clero fossanese e diverse autorità cittadine.

Da oggi, fino all’ordinazione di monsignor Derio e al suo ingresso nella diocesi di Pinerolo (probabilmente a settembre), Debernardi è amministratore apostolico.

L’annuncio di monsignor Debernardi