I prossimi appuntamenti diocesani

 

Marzo 

 

Dom 10

Quarta Domenica di Quaresima («Laetare»). Alle ore 18 in Cattedrale il vescovo presiede una celebrazione eucaristica gospel, animata dal gruppo “Voci Fuori dal Coro” (associazione culturale di Fossano).

 

Lun 11

Lectio Divina Zona Urbana. Alle ore 20:45 a Pinerolo nella chiesa parrocchiale Madonna di Fatima, Lectio Divina del vescovo per la Zona pastorale Urbana, sul tema “La lotta: Gesù al monte degli Ulivi”.

 

Devozione popolare. Alle ore 20:45 a Luserna San Giovanni nella chiesa Nostra Signora della Medaglia Miracolosa, secondo incontro del ciclo “La devozione popolare nella Diocesi di Pinerolo: dall’arte al significato teologico”. Relatore Ives Coassolo sul tema “Il santuario della Medaglia Miracolosa a Luserna San Giovanni”. Prevista visita guidata.

 

Mer 13

Lectio Divina Zona Val Pellice. Alle ore 20:45 a Torre Pellice nella chiesa parrocchiale San Martino, Lectio Divina del vescovo per la Zona pastorale Val Pellice, sul tema “La lotta: Gesù al monte degli Ulivi”.

 

Gio 14

Scuola di Teologia. Dalle ore 20:30 alle 22:30 a Pinerolo nella sala “L. Milani” del Seminario, prosegue il corso biblico (“Noi speravamo che fosse lui a liberare Israele…”) tenuto da don Carlo Cravero. Tematica della lezione: “La presenza femminile al seguito di Gesù e Paolo. La ministerialità delle donne nel nuovo Testamento”.

 

Sab 16

“Cammini con Arte”. Visita a Cuneo, guidata dal vescovo, alla mostra “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto” presso il complesso monumentale San Francesco.

 

Dom 17

Quinta Domenica di Quaresima.

Benedizione dei papà. Il vescovo presiede la celebrazione eucaristica alle ore 18 in Cattedrale, con la benedizione dei papà.

 

Mer 20

Devozione popolare. Alle ore 20:45 a Pinerolo nel Monastero della Visitazione di Santa Maria, terzo ed ultimo incontro del ciclo “La devozione popolare nella Diocesi di Pinerolo: dall’arte al significato teologico”. Relatore Ives Coassolo sul tema “San Francesco di Sales e il Monastero della Visitazione di Santa Maria di Pinerolo”. Prevista visita guidata.

 

Gio 21

Scuola di Teologia. Dalle ore 20:30 alle 22:30 a Pinerolo nella sala “L. Milani” del Seminario, si conclude il corso biblico (“Noi speravamo che fosse lui a liberare Israele…”) tenuto da don Carlo Cravero. Tematica della lezione: “Servizio, eucaristia, carismi e ministeri. La casa di Betània, il cenacolo e Corinto quali modelli di «Chiesa in uscita»”.

 

Sab 23

Esce il nuovo numero di “Vita Diocesana Pinerolese”.

 

Sab 23

Concerto di Pasqua. Alle ore 20:45 nella chiesa Madonna di Fatima a Pinerolo, “Concerto di Pasqua” promosso da AriadiE20. Interviene il vescovo Derio. Ingresso libero.

 

Dom 24

Via Crucis al Monte Muretto. Il vescovo Derio guida la Via Crucis di Monte Muretto. Ritrovo alle 14:30 presso la cappella di San Defendente a Costagrande.

 

Domenica delle Palme e della Passione del Signore: inizio della Settimana Santa. Il vescovo presiede la celebrazione eucaristica alle ore 18 in Cattedrale, con la benedizione dei rami d’ulivo.

 

Lun 25

Lectio Divina Zona Valli Chisone e Germanasca. Alle ore 20:45 a Perosa Argentina nel salone parrocchiale, Lectio Divina del vescovo per la Zona pastorale Valli Chisone e Germanasca sul tema “La lotta: Gesù al monte degli Ulivi”.