Domenica 27 agosto Pinerolo ha celebrato il patrono San Donato d’Arezzo. Fin dal mattino il centro cittadino è stato animato dal gruppo Storico San Donato di Frossasco, dai Tamburini di Pignerol e dagli Sbandieratori di Feletto Canavese.

Ospite d’onore il vescovo di Arezzo Riccardo Fontana che ha presieduta la messa nella cattedrale dedicata a San Donato. Per l’occasione i canti sono stati eseguiti dalla cantorie delle parrocchie cittadine. Prima dell’inizio della celebrazione, il vescovo Pier Giorgio Debernardi, ha ricordato il bicentenario del ristabilimento della Diocesi di Pinerolo, soppressa dai provvedimenti napoleonici.

Ha quindi comunicato il messaggio di pace inviato dalla comunità islamica di Pinerolo la quale ha condannato duramente i recenti attentati.

Dopo la messa i gruppi storici si sono esibiti in piazza duomo e nel pomeriggio in piazza Facta, riaccompagnando poi monsignor Debernardi in vescovado.

Sul sito del giornale diocesano è disponibile la fotogallery completa della giornata di festa.