Nella serata di giovedì 28 dicembre è spirato a Perosa Argentina il missionario salesiano Pietro Zago.

Nato il 6 gennaio 1935 a Borgoricco, in provincia di Padova, si trasferì da ragazzo al seguito della famiglia a Perosa Argentina. La sua trafila religiosa lo vede salesiano dal 16 agosto 1953, poi sacerdote dal 25 marzo 1963, e infine missionario dal 1969. Le sue destinazioni sono l’India, le Filippine, poi Papua Nuova Guinea e, dal 2001, il Pakistan, a Quetta (nel Belucistan, non distante dal confine con l’Afghanistan).

La sua opera fu apprezzata e la sua persona stimata persino in questa terra dove il cristianesimo vive spesso una situazione difficile; in particolare anche le autorità civili ne riconobbero gli sforzi, condotti insieme agli animatori e agli studenti – cristiani e musulmani insieme – della scuola salesiana di Quetta, in favore delle vittime del terremoto del 2005 e dell’alluvione del 2010.

Per chi volesse unirsi ai familiari nella preghiera e nel ricordo di don Pietro, nella chiesa parrocchiale di San Genesio a Perosa, lunedì 1 gennaio alle 19 è in programma il Rosario, mentre l’indomani (2 gennaio) alle 15 si celebrerà il funerale.