Con la consegna del pastorale da parte di monsignor Pier Giorgio Debernardi, monsignor Derio Olivero è diventato ufficialmente il nuovo vescovo di Pinerolo.

Le sue prime parole da vescovo hanno subito messo in luce il suo stile semplice e diretto: «Vi dico ciao. Avremo 20 anni per parlarci. Sono straniero in questa terra ed essere accolto fa piacere. Celebro questa eucaristia per ciascuno di voi e per quanti ci hanno preceduto».

Circa 3.500 i fedeli che hanno partecipato alla solenne celebrazione nella Cattedrale di Pinerolo. In molti sono venuti anche dalla diocesi di Fossano dove monsignor Derio ha ricoperto l’incarico di vicario generale.

Durante la sua prima omelia, non all’ambone ma davanti ai fedeli con il microfono in mano, ha parlato a braccio ricordando in particolare chi soffre per la crisi economica e i giovani. «Se la chiesa non parla ai giovani – ha detto – non parla a nessuno».

Al termine della celebrazione ha speso parole di affetto per il suo predecessore, monsignor Debernardi, che a breve partirà per il Burkina Faso: «Lo attendiamo qui, sarà un padre per noi».

La festa è proseguita nel Seminario Diocesano.