Veglia di preghiera per i missionari Martiri

Il 24 marzo 1980, mentre celebrava l’Eucaristia, venne ucciso monsignor Oscar A. Romero, vescovo di San Salvador, nel piccolo Stato centroamericano di El Salvador. La celebrazione annuale di una Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei Missionari Martiri, il 24 marzo, prende ispirazione da quell’evento sia per portare memoria di quanti lungo i secoli hanno immolato la propria vita proclamando il primato di Cristo e annunciando il Vangelo fino alle estreme conseguenze, sia per ricordare il valore supremo della vita che è dono per tutti.

Secondo le informazioni raccolte dall’Agenzia Fides, nell’anno 2015 sono stati uccisi nel mondo 22 operatori pastorali: 13 sacerdoti, 4 religiose, 5 laici. Per il settimo anno consecutivo, il numero più elevato si registra in America, ove sono stati uccisi 7 sacerdoti e 1 religiosa; in Africa 3 sacerdoti, 1 religiosa, 1 laica; in Asia 1 sacerdote, 2 religiose, 4 laici; in Europa sono stati uccisi 2 sacerdoti. Una recrudescenza inaudita della persecuzione nei confronti di persone che vivevano nella normalità quotidiana la loro testimonianza: amministrando i sacramenti, aiutando i poveri e gli ultimi, curandosi degli orfani e dei tossicodipendenti, seguendo progetti di sviluppo o semplicemente tenendo aperta la porta della loro casa.

Desta poi preoccupazione la sorte di altri operatori pastorali sequestrati o scomparsi, di cui non si hanno più notizie, come i tre sacerdoti congolesi Agostiniani dell’Assunzione, sequestati nella Repubblica Democratica del Congo nell’ottobre 2012; del gesuita italiano Paolo Dall’Oglio, rapito nel 2013, o del francescano Dhya Azziz, di cui non si hanno più notizie dal 23 dicembre scorso, entrambi operavano in Siria.

Quest’anno il 24 marzo coincide con il Giovedì Santo e la nostra diocesi ha stabilito di celebrare questa memoria nella settimana successiva, mercoledì 30 marzo, alle ore 21 presso la chiesa di San Rocco, in piazza Facta a Pinerolo. Una veglia di preghiera della durata di circa un’ora animata dal coro della Pastorale Giovanile. Momento culminante della veglia sarà il ricordo del nome dei 22 martiri dell’anno passato. Vista la vicinanza dell’evento si ricorderanno anche le quattro Suore Missionarie della Carità, la congregazione fondata da madre Teresa di Calcutta, trucidate da un commando di uomini armati nel loro convento, nella città di Aden in Yemen.

Lucy e Francesco Pagani (Centro Missionario Diocesano)

Missionari_martiri_diocesi_Pinerolo