I prossimi appuntamenti diocesani
Aprile
Sab 5
Ufficio Liturgico. Dalle ore 15 alle 17 a Pinerolo nella parrocchia Cuore Immacolato di Maria (via San Lazzaro, 3), rinnovo del mandato diocesano per i ministri straordinari della Comunione. Interverrà il vescovo.
Dom 6
Quinta Domenica di Quaresima
Gio 10
Scuola diocesana di Teologia. Alle ore 20:30 a Pinerolo nella sala “L. Milani” del Seminario si conclude il corso biblico a cura di don Carlo Cravero. Argomento della lezione: “«Vi sono diversi carismi, ma uno solo è lo Spirito», 1Cor 12,4. Chiesa, carismi e ministeri nell’azione pastorale”.
Sab 12
Inaugurazione mostre “Segni di ripartenza”. A Pinerolo alle ore 17 nel Museo Diocesano (via del Pino, 49) e alle 17:30 nella chiesa San Rocco (piazza Facta) è in programma l’inaugurazione delle mostre “Segni di ripartenza”, in occasione del Giubileo 2025”. Interviene il vescovo.
Alle ore 18 celebrazione giubilare con il vescovo Derio nella chiesa di san Rocco, che durante il tempo della mostra sarà “chiesa giubilare di ripartenza”.
Dom 13
Domenica delle Palme (inizio della Settimana Santa).
Via Crucis. Alle ore 14 Via Crucis itinerante guidata dal vescovo, da Pinerolo (frazione Costagrande) a Monte Muretto.
Marcia per la Pace. Ritrovo alle ore 17:45 a Pinerolo davanti alla “Stazione di Posta”, benedizione del ramo d’ulivo (piazza Santa Croce) e marcia della pace fino alla Cattedrale. Partecipa il vescovo.
Celebrazione eucaristica. Alle ore 18:30 in Cattedrale presieduta dal vescovo, con la distribuzione dei rami di ulivo benedetti.
Gio 17
Giovedì Santo (inizio del Triduo Pasquale).
Messa del Crisma. Alle ore 10 in Cattedrale il vescovo presiede la solenne celebrazione eucaristica con i presbiteri e i diaconi della Diocesi, con la benedizione degli Oli Sacri.
Messa “in Coena Domini”. Alle ore 18 in Cattedrale il vescovo presiede la celebrazione eucaristica con il rito della lavanda dei piedi.
Ven 18
Venerdì Santo. Alle ore 18 in Cattedrale il vescovo presiede la celebrazione della Passione del Signore.
Sab 19
Sabato Santo.
Esce il nuovo numero di “Vita Diocesana Pinerolese”.
Veglia Pasquale. Alle ore 21 in Cattedrale il vescovo presiede la solenne Veglia Pasquale.
Dom 20
Pasqua di Risurrezione. Il vescovo presiede la celebrazione eucaristica alle ore 11 nella basilica di San Maurizio e alle 18:30 in Cattedrale.
***
Ogni venerdì sul canale YouTube di Vita Diocesana la video rubrica “A tu per tu con Derio” sul tema della porta.