L’associazione Ar.Co Ets e la Diocesi di Pinerolo propongono visite guidate e una speciale caccia al tesoro per la “Lunga notte delle chiese” a Pinerolo il 7 giugno 2024.

Ormai giunta alla sua ottava edizione, la “Lunga notte delle chiese” è in programma venerdì 7 giugno. A livello nazionale la serata vedrà, in contemporanea, numerose iniziative ed eventi in più di cento luoghi di culto aperti in tutta Italia.

Quattro le chiese coinvolte

Nella diocesi saranno coinvolte quattro chiese legate al centro della nostra cittadina:

• la cattedrale di San Donato
  • la chiesa di San Rocco
  • la chiesa di San Domenico
  • la Chiesa di Santa Maria Liberatrice più nota come chiesa di Sant’Agostino.

Un’iniziativa di Ar.Co

Promossa a Pinerolo dall’associazione culturale Ar.Co Ets, che ne cura l’organizzazione da sei anni, è un appuntamento oramai abituale d’inizio estate, in cui si fondono cultura, arte, musica. Dunque un’occasione per osservare in modo suggestivo e diverso le chiese, beneficiando delle numerose e singolari proposte.

Il tema: Trovami!

Come sempre un argomento accompagnerà queste aperture straordinarie: il tema che farà da filo conduttore in quest’edizione è una parola che suona come un invito: “Trovami!”.

Quest’appello vuole essere una risposta alla domanda che ci era stata proposta nell’edizione precedente, ossia “Dove sei?”.

Un filo conduttore che deve risuonare, come spiegano gli organizzatori, attraverso una spinta forte, un invito a uscire da questo periodo storico in cui spesso si fatica a trovare un vero punto di riferimento, non solo spirituale.

L’uomo è l’essere che cerca Dio

Per riflettere e spiegare l’iniziativa si possono ricordare le belle parole di Giovanni Paolo II durante l’udienza generale il 27 dicembre 1978, proprio su questo tema: «L’uomo è un essere che cerca. Tutta la sua storia lo conferma. Anche la vita di ciascuno di noi lo testimonia. Molti sono i campi in cui l’uomo cerca e ricerca e poi trova e, talvolta, dopo aver trovato, ricomincia nuovamente a cercare. Fra tutti questi campi in cui l’uomo si rivela come un essere che cerca, ve n’è uno, il più profondo. È quello che penetra più intimamente nella stessa umanità dell’essere umano. Ed è il più unito al senso di tutta la vita umana. L’uomo è l’essere che cerca Dio.

Non pochi sono gli uomini che hanno descritto la loro ricerca di Dio sulle strade della propria vita. Ancor più numerosi sono coloro che tacciono, considerando come il proprio mistero più profondo e più intimo tutto ciò che su queste strade hanno vissuto: quello che hanno sperimentato, come hanno cercato, come hanno perduto l’orientamento e come l’hanno nuovamente ritrovato».

PROGRAMMA DELLA SERATA

L’inizio è previsto alle ore 20 con il suono le campane delle chiese coinvolte. Questo avverrà non solo a Pinerolo, ma in tutta Italia, come segnale di unità e festa.

La serata terminerà intorno alle 22.30 con la presenza del vescovo Derio con una riflessione sul tema e il saluto conclusivo.

Le quattro chiese pinerolesi, differenti per stile e per storia, per una sera saranno protagoniste in contemporanea dell’evento, provando a declinare in tre momenti e in tre modi diversi l’interrogativo “Trovami?”. Un’occasione per trascorrere in maniera curiosa e per tutte le età una serata d’inizio estate.

TROVAMI NEL GIOCO

20.15 Caccia al tesoro a squadre. Partenza davanti alla cattedrale di S. Donato, passando per S. Rocco e S. Domenico, alla ricerca d’indizi, enigmi e giochi. Si terminerà all’interno della chiesa di S. Agostino, diventata da poche settimane “Chiesa a porte aperte”. Un’occasione unica per conoscere sotto un diverso punto di vista i particolari storici, artistici e architettonici dei luoghi sacri del nostro centro storico. Numerosi i premi in palio.

TROVAMI NELLA BELLEZZA

20.30 Visita guidata alla cattedrale di S. Donato (piazza S. Donato)

21.30 visita guidata alla chiesa di S. Rocco (piazza Facta)

I “volontari a regola d’arte” dell’associazione Ar.Co Ets vi condurranno alla scoperta delle bellezze artistiche e storiche di queste chiese straordinarie.

TROVAMI NELLA FANTASIA

Ore 20.15 Piazza S. Donato. Premiazione del vincitore del concorso di idee “nuovo logo Ar.Co”. Indetto dall’Associazione culturale che dal mese di novembre è entrata a far parte del Registro Nazionale Terzo Settore, ha visto la partecipazione dei ragazzi delle scuole superiori del nostro territorio.

Per informazioni ed iscrizioni visitare il sito www.associazionearco.it

CLAUDIA PRIOLO