Tra aprile e maggio la Comunità Laudato si’ propone tre incontri su stili di vita e salvaguardia del creato nel seminario di Pinerolo e su YouTube.

 

Un obiettivo delle Comunità Laudato si’ è quello di diffondere e accrescere la sensibilità e l’educazione nei confronti delle tematiche espresse nell’Enciclica del 2015 da papa Francesco.

 

Una presa di coscienza

Prendere coscienza dell’urgenza del cambiamento degli stili di vita attraverso un impegno personale che diventa collettivo e permea il territorio è sicuramente il primo passo da fare e lo si compie con l’aiuto di persone che hanno osservato e vissuto in prima persona la drammatica situazione che sta vivendo la Terra e in particolare le popolazioni più povere.

 

Nuovi stili di vita

«Un cambiamento negli stili di vita – si legge nell’enciclica –potrebbe arrivare ad esercitare una sana pressione su coloro che detengono il potere politico, economico e sociale. È ciò che accade quando i movimenti dei consumatori riescono a far sì che si smetta di acquistare certi prodotti e così diventano efficaci per modificare il comportamento delle imprese, forzandole a considerare l’impatto ambientale e i modelli di produzione. È un fatto che, quando le abitudini sociali intaccano i profitti delle imprese, queste si vedono spinte a produrre in un altro modo. Questo ci ricorda la responsabilità sociale dei consumatori. Acquistare è sempre un atto morale, oltre che economico. Per questo oggi il tema del degrado ambientale chiama in causa i comportamenti di ognuno di noi»

 

Tre incontri di conoscenza e approfondimento

La Comunità Laudato si’ di Pinerolo, in quest’ottica, propone tre incontri di conoscenza e approfondimento a partire da alcune delle idee basilari presenti nell’Enciclica.

 

 

Il 20 aprile Claudia Fanti

Innanzitutto il grido della terra e la responsabilità dell’uomo. Su questo tema interverrà lunedì 20 aprile Claudia Fanti, giornalista esperta di movimenti ecclesiali e sociali dell’America Latina e di ecoteologia.

 

Il 12 maggio don Flavio Luciano

A seguire venerdì 12 maggio don Flavio Luciano, direttore regionale della Pastorale sociale e del lavoro, missionario per 19 anni in Brasile, approfondirà il tema dell’ecologia integrale, sguardo nuovo sulla realtà.

 

Il 18 maggio Raffaele Luise

Infine giovedì 18 maggio Raffaele Luise, giornalista, decano dei vaticanisti RAI, scrittore e poeta, partendo dalla bellezza del creato ci introdurrà nella tematica dei nuovi stili di vita.

 

Incontri in presenza e sul canale YouTube

Gli incontri si terranno presso i locali del Seminario Vescovile in Pinerolo alle ore 20,45 con ingresso da via Arsenale 8 (parcheggio interno) e verranno trasmessi sul canale YouTube dell’associazione in diretta, con possibilità di intervenire con domande ai relatori.