L’ex Caserma dei Carabinieri, acquisita dalla Diocesi per farne un centro di accoglienza per bisognosi, necessità di importanti lavori di ristrutturazione.

È dedicata al progetto “Stazione di sosta” la quaresima di fraternità 2023, promossa dalla Caritas Diocesana.

Sostenere la ristrutturazione dell’ex caserma dei Carabinieri

L’obiettivo è quello di sostenere i lavori di ristrutturazione e adeguamento dei locali della ex Caserma dei Carabinieri, acquisita dalla diocesi al fine di trasformarla in un centro di accoglienza per le persone in difficoltà abitativa e non solo.

Il direttore della Caritas: poveri in aumento

«Continuano ad aumentare i poveri che si rivolgono ai nostri servizi e in modo particolare alla mensa “Il posto giusto” – spiega il diacono Rocco Nastasi, direttore della Caritas –. Così pure sono in tanti a chiedere di poter dormire presso i locali dell’Oasi Sant’Agostino, ma i posti sono limitati. Al momento non possiamo accogliere più di otto ospiti alla volta. Per questo motivo è necessario e urgente poter disporre di una struttura più grande e adeguata».

I servizi della Stazione di posta

Il progetto prevede che la “Stazione di posta” sia strutturata per offrire il servizio mensa, una lavanderia sociale, i bagni pubblici, dormitori maschili e femminili e uno sportello sociale cui rivolgersi per un primo orientamento.

Appello alla generosità dei fedeli

L’ex Caserma di piazza Santa Croce, però, necessità di interventi importanti e non saranno sufficienti i fondi del PNNR per portare a termine tutti i lavori. Per questo motivo la diocesi si rivolge alla generosità dei fedeli che potranno contribuire con un’offerta direttamente alla Caritas o rivolgendosi alle proprie parrocchie.

Dove fare i versamenti

È possibile versare il proprio contributo anche attraverso l’IBAN:

• IT57G0200830755000101752665