
Il Centro Missionario Diocesano ha proposto lo scorso 14 maggio la Giornata Missionaria Diocesana nella parrocchia Santa Barbara di Riva.
Una stupenda giornata di sole ha accolto, sabato 14 maggio, bambini e ragazzi alla Parrocchia Santa Barbara di Riva di Pinerolo per la Giornata Missionaria Diocesana. Il motto “Sii il sogno di Dio” è stato sviluppato sul tema del creato. Immagini, poesie e filmati creati dei ragazzi delle parrocchie di Baudenasca, Buriasco, Cantalupa ed Osasco, hanno espresso le loro preoccupazioni per la salute del Pianeta e dato interessanti suggerimenti di buone pratiche per la sua salvaguardia. Con la consapevolezza che le azioni compiute nel nord del mondo influiscono profondamente su tutto la terra, in particolare nei Paesi del sud che vengono depredati delle loro ricche risorse.
L’evento si è aperto con il saluto del vescovo Derio, che in un videomessaggio, ha proposto una profonda catechesi sul significato del sogno di Dio per il magnifico giardino che ci ha dato in dono.
Alle pareti del salone parrocchiale, addobbato con bandierine ecologiche in stoffa di recupero, sono stati esposti il planisfero con tutte le realtà missionarie del pinerolese nel mondo, una piccola mostra sulla nostra “Casa comune”, la rappresentazione adatta ai più piccoli della lettera pastorale del vescovo Derio “Brindiamo?” – e non ce ne voglia il vescovo se abbiamo trasformato i tanti bicchieri della lettera in altrettante tazze di cioccolata! Ma il fulcro dell’esposizione è stato l’albero dei sogni, un albero con fronde naturali, ma con frutti espressione dei sogni dei ragazzi e radici espressione dei sogni dei “nonni di Buriasco”, che hanno contribuito anche quest’anno al bellissimo incontro intergenerazionale. Oltre alla realizzazione delle radici, hanno scritto una toccante lettera, su carta pane prodotta da loro stessi e hanno inviato il videomessaggio canoro “Per fare un tavolo”. Sono seguiti giochi all’aperto che hanno scatenato la vivacità dei ragazzi; mentre al chiuso si sono svolti un paio di giochi riflessivi: gli animatori della parrocchia di Riva e quelli in appoggio al Centro Missionario sono stati fantastici. Dopo la merenda equa, solidale e sostenibile, il videocollegamento con Elisa Zaccagna, giovane pinerolese dell’équipe del Centro Missionario, che ha scelto di vivere in Benin, ha galvanizzato tutti i partecipanti. Elisa, sorridente e simpatica, attorniata dai bambini del luogo, ha risposto alle domande e alle curiosità di tutti, esprimendo alla fine il desiderio di poter ricevere, forse tra un po’ di anni, la visita in Benin dei partecipanti a questa giornata.
Lo spazio incontro per un piccolo gruppo di genitori è stato dedicato ai nuovi stili di vita, con la visione di un filmato ed un breve confronto sulle possibilità di un mondo migliore.
Ha concluso il pomeriggio la messa celebrata dal parroco Michele Bordonaro, durante la quale ai ragazzi della parrocchia che riceveranno tra poco i sacramenti della Confermazione e della Prima Comunione, è stata donata la pergamena del Credo. I ragazzi sono stati protagonisti di questi due importanti momenti, vissuti con un’intensa partecipazione dell’assemblea parrocchiale.
Lucy e Francesco Pagani
Centro Missionario Diocesano

