I Giuseppini del Murialdo piangono don Berto

A Pinerolo si è spento don Bartolomeo Rolfo, “don Berto”, storico Giuseppino del Murialdo che ha dedicato la vita all’educazione dei giovani tra l’Italia e la missione in Albania.

Pinerolo e la congregazione dei Giuseppini del Murialdo piangono la scomparsa di don Bartolomeo Rolfo, per tutti semplicemente don Berto. Si è spento a 90 anni nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, proprio nel giorno della Solennità della Gran Madre di Dio, chiudendo un’esistenza interamente dedicata al servizio.

Sacerdote di profonda cultura e spiritualità, don Berto ha incarnato il carisma di san Leonardo Murialdo con uno stile inconfondibile: “fare e tacere”. Dopo gli anni trascorsi come amato parroco a Nostra Signora della Salute e stimato educatore, nel 1994 ha intrapreso la sua missione più ambiziosa a Fier, in Albania. Lì, fino al 2020, ha guidato un centro di formazione professionale diventato eccellenza nel “Paese delle Aquile”, offrendo riscatto e dignità a centinaia di giovani attraverso il lavoro.

Uomo umile, generoso e lettore attento del nostro settimanale, ha saputo accogliere i più fragili, offrendo loro non solo istruzione, ma una vera speranza di vita. La sua eredità resta viva in chiunque abbia incrociato il suo cammino, dall’Italia alle terre di missione.

Appuntamenti per il commiato a Pinerolo (Parrocchia S. Leonardo Murialdo):

  • Veglia funebre: domenica 4 gennaio alle ore 18:30.

  • Esequie: lunedì 5 gennaio alle ore 14:30.