
La Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani 2026 propone a Pinerolo e dintorni numerosi incontri ecumenici e scambi di pulpito tra le diverse confessioni.
Il tema della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani del 2026 (dal 18 al 25 gennaio) è tratto dalla Lettera agli Efesini di san Paolo: «Un solo corpo e un solo Spirito, come una sola è la speranza a cui siete stati chiamati» (Ef 4,4). Le preghiere e le riflessioni sono state preparate da un gruppo ecumenico coordinato dal Dipartimento per le Relazioni Interreligiose della Chiesa Apostolica Armena. Come di consueto, un team internazionale nominato congiuntamente dal Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese ha collaborato con i redattori per finalizzare il materiale. I testi proposti attingono al ricco patrimonio di preghiere tradizionalmente utilizzate per secoli dal popolo armeno e agli inni composti in antichi monasteri e chiese armene, alcuni risalenti al IV secolo. La Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani 2026 è quindi un invito a fare tesoro di questa comune eredità cristiana e ad approfondire la comunione in Cristo che unisce i suoi seguaci in tutto il mondo.
Sono come sempre numerose le iniziative promosse nella nostra Diocesi dall’Ufficio diocesano Ecumenismo e Dialogo, in collaborazione con la Chiesa Valdese e con la Chiesa Ortodossa Romena. Le riportiamo qui di seguito.
Giovedì 15 gennaio alle ore 20:30 a Pinerolo nel santuario Sacro Cuore di Gesù (via Sommeiller, 42): celebrazione della Parola per l’Unità dei Cristiani.
Domenica 18 gennaio alle 10 a Pinerolo nel Tempio Valdese (via dei Mille, 1): “Scambio dei Pulpiti”, con predicazione da parte del vescovo durante il culto; alle 10 a Villar Pellice nella chiesa parrocchiale San Maurizio (via Indiritto, 1): preghiera ecumenica
Mercoledì 21 gennaio alle 20:45 a Luserna San Giovanni nel Tempio Valdese (via Beckwith, 49): preghiera ecumenica.
Giovedì 22 gennaio alle ore 20.30 veglia ecumenica nella Chiesa Cattolica di Pinasca.
Domenica 25 gennaio alle 16 a Torre Pellice nel Tempio Valdese (via Beckwith, 4): preghiera ecumenica; alle 18 a Pinerolo in Cattedrale: “Scambio dei Pulpiti”, con predicazione a cura della Chiesa Valdese durante la celebrazione eucaristica presieduta dal vicario generale.
Domenica 1° marzo alle 19 (luogo in via di definizione): preghiera ecumenica per i giovani, a cura dell’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile.
Vincenzo Parisi
