
Lo scorso 15 ottobre il vescovo Derio ha ordinato in Cattedrale tre nuovi preti: Andrea Di Battista, Davide Porcu e Pablo Ramon Mendoza.

Tre vocazioni formate nel seminario Redemptoris Mater di Luserna
Non capita tutti i giorni e nemmeno tutti gli anni di avere in diocesi un’ordinazione presbiterale. Ancora più raro è averne tre in un giorno solo, come è accaduto nella mattina di sabato 15 ottobre nella Cattedrale di San Donato, quando il vescovo Derio ha ordinato i diaconi Davide Porcu (30 anni, originario della Sardegna), Andrea Dibattista (31 anni, abruzzese) e Pablo Ramon Mendoza Rojas (41 anni, originario del Nicaragua). Tutti e tre si sono formati nel Seminario missionario diocesano Redemptoris Mater di Luserna.
Gesù sulla strada
«Nel Vangelo tantissime volte Gesù è per la strada, è in cammino, in viaggio – ha ricordato il vescovo nell’omelia –. Questa immagine che cosa vuol dire? La strada è il luogo dove passiamo tutti, da adulti, da bambini, da vecchi. Gesù Cristo si mette sulla strada dove passano tutti, perché vuole incontrare tutti, perché ci tiene a tutti! Questa è l’immagine che i nostri tre amici predicheranno, testimonieranno, annunceranno. Non un Dio sulla nuvoletta e neppure un Dio seduto sul trono pronto a giudicarti».
Un ministero senza pregiudizi
Rivolgendosi poi ai tre nuovi sacerdoti ha formulato un augurio: «Che quest’immagine guidi la vostra preghiera e nutra il vostro ministero, che è per tutti, senza pregiudizi, senza ideologie. Per tutti! Gesù Cristo è sempre in ricerca, chiedete al Signore che vi doni sempre lo spirito di ricerca».
A servizio della Diocesi
La destinazione di Andrea, Davide e Pablo sarà decisa nelle prossime settimane. «Li incontrerò personalmente – ha specificato monsignor Derio – e valuteremo dove e quale sarà il loro impegno pastorale. Anche se provengono da un seminario missionario almeno per i primi anni saranno impegnati in diocesi». Dove di sacerdoti c’è certamente un gran bisogno.
