
Il 15 dicembre nel teatro Sociale l’orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte e l’Ensemble Vocale Arcadia propongono il Concerto di Natale.
Dopo la pausa dovuta al Covid si riprende la tradizione dei concerti di Natale con l’orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte e il coro femminile Ensemble Vocale Arcadia diretti dal maestro Mario Cappellin. L’iniziativa, sostenuta dalla Diocesi di Pinerolo, è promossa dal Lions Club Pinerolo Acaja insieme ai Lions Club Airasca None e Lions Club Pinerolese Host.
Giovedì 15 dicembre al Teatro Sociale
L’appuntamento è per giovedì 15 dicembre presso il Teatro Sociale di Pinerolo alle ore 21. «Presenteremo due composizioni inedite – spiega Cappellin –. La prima è una suite di canti natalizi tradizionali per coro femminile e grande orchestra sinfonica, eseguita in prima assoluta.
La seconda è una fantasia sinfonica su temi delle colonne sonore di Morricone, che vuole essere un omaggio al grande maestro che era, anch’egli, un socio Lions».
Il ricavato per l’Emporio Solidale
L’intero ricavato sarà devoluto all’Emporio Solidale di Pinerolo che aiuta famiglie pinerolesi con problematiche di natura economica. L’Emporio è un minimarket di beni alimentari e igienici fondamentali, gestito dai volontari dell’associazione e inaugurato ad aprile 2014.
Un omaggio a Ennio Morricone
«Sarà un bel momento, sia per condividere insieme la passione per la musica sia per fare del bene e aiutare delle persone che in questo momento sono in difficoltà» aggiunge Cappellin, che specifica: «Il programma è adatto a tutti, appassionati di musica e ascoltatori occasionali, grazie alla suite incentrata sui temi tratti dai film per cui il grande Morricone ha composto musiche celeberrime e amate da tutti. Si propone una serata piacevole all’insegna di un programma musicale molto semplice da ascoltare e allo stesso tempo reso raffinato dall’elaborazione sinfonica che prevede la partecipazione del coro e di una grande orchestra sinfonica. Conclude la serata un augurio musicale con una elaborata fantasia su temi natalizi, di facile ascolto per il grande pubblico, ma anche interessante per ascoltatori di classica, per la forma musicale scelta e l’orchestrazione per un grande organico».
Info
Platea e galleria 20 euro, ridotto (sotto i 25 anni) 10 euro. Info e prenotazioni www.cappellin.foundation
Tel. 366.71.66.884.

