
Sabato 6 agosto al Laux (Usseaux) è in programma il tradizionale Convegno Storico, dedicato quest’anno a “Fattucchiere e stregoni nelle Alpi Cozie”.
“Fattucchiere e stregoni nelle Alpi Cozie”. Questo il titolo dell’edizione 2022 (la diciottesima) del Convegno Storico, in programma sabato 6 agosto ad Usseaux, nella borgata del Laux che, nei secoli passati, segnò momenti importanti nel percorso storico dei rapporti tra il Valdismo ed il Cattolicesimo. A promuoverlo, oltre al Comune di Usseaux, la Società di Studi Valdesi, il Centro Studi e Ricerche sul Cattolicesimo della Diocesi di Pinerolo e l’Associazione Culturale “La Valaddo”.
Il tema del convegno
Relativamente alla tematica scelta per l’edizione di quest’anno, spiegano gli organizzatori: «Il convegno partirà per costruire una mappa e una cronologia, per quanto è possibile conoscere dai documenti ancora conservati, delle persecuzioni rivolte alla distruzione della stregoneria nelle Alpi sul lato piemontese. Si isolerà lo studio locale dal più generale contesto europeo e si distingueranno rigorosamente le condotte perseguitate». Tenendo conto di un significativo dato storico: «Nella maggior parte dei casi, streghe, stregoni e maghi vennero accusati di condotte fantasticate: diffondere le epidemie, far morire i bambini, provocare aborti nelle donne e negli animali domestici o carestie o siccità, fare voli notturni, danzare con il diavolo…» La peculiarità «della rappresentazione del mondo stregonesco in quei secoli risulterà dalla presentazione delle rivelazioni e delle “confessioni” di alcune infelici vittime, estorte anche sotto tortura. La gran maggioranza delle persone accusate di stregoneria sono state donne». E chiaramente «il convegno, nella sua originaria attenzione ecumenica, si occuperà altresì di alcuni momenti in cui le credenze distorte penetreranno e saranno credute anche nelle valli valdesi».
Il programma della giornata
Ecco il programma completo della giornata, con le tematiche che saranno affrontate ed i rispettivi relatori.
- Ore 9 accoglienza e saluti.
- Ore 9:30 introduzione di Grado Giovanni Merlo
- Ore 10 “Le raffigurazioni della stregoneria negli interrogatori dell’inquisitore Antonio de Septo” (Chiara Povero)
- Ore 10:30 “Dalla punizione della fattucchieria al crimine di stregoneria nell’area intra alpina delfinale e sabauda” (Piercarlo Pazè)
- Ore 11 intervallo
- Ore 11:30 “Le accuse di stregoneria ai valdesi e le credenze valdesi sulla stregoneria” (Daniele Tron)
- Ore 12 “Interpretare le vite degli altri. La stregoneria ereticale nella valle della Doria Riparia tardo medievale” (Luca Patria)
- Ore 12:45 pranzo
- Ore 14:15 presentazione “Libri sulla storia della nostra terra”
- Ore 14:30 “Streghe e stregoni nella Val Dora negli anni Quaranta del Trecento” (Valerio Coletto)
- Ore 15 “La stregoneria al femminile: Giovanna di Cavoretto, Maria di Goito e altre…” (Carla Sclarandis, Isa Demaria ed Elisa Gosso)
- Ore 16 “Le streghe (e non solo) della Val San Martino” (Martino Laurenti)
- Ore 16:30 “Il frate Biagio Berra e le streghe” (Giancarlo Comino)
- Ore 17 discussione e chiusura
Info
Informazioni: Comune di Usseaux (0121.83909; comune.usseaux@ruparpiemonte.it; www.comune.usseaux.to.it) – punto informazioni Usseaux (0121.884737 domenica e festivi dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; info.usseaux@alpimedia.it).
Vincenzo Parisi

