Domenica 10 ottobre l’apertura a Roma, il 17 ottobre nelle diocesi del mondo. Così prende il via “dal basso”, cioè con una prima fase dedicata all’ascolto, il processo sinodale che, fino al 2023, radunerà in tre fasi tutta la Chiesa cattolica intorno al tema: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione”.

«Quello che il Signore ci chiede – ha spiegato papa Francesco – , in un certo senso è già tutto contenuto nella parola “Sinodo”. Camminare insieme è un concetto facile da esprimere a parole, ma non così facile da mettere in pratica». E ha aggiunto: «Una Chiesa sinodale è una Chiesa dell’ascolto, nella consapevolezza che ascoltare è più che sentire. È un ascolto reciproco in cui ciascuno ha qualcosa da imparare: popolo fedele, collegio episcopale, vescovo di Roma: l’uno in ascolto degli altri; e tutti in ascolto dello Spirito Santo. Il Sinodo dei vescovi è il punto di convergenza di questo dinamismo di ascolto condotto a tutti i livelli della vita della Chiesa».

A Pinerolo il cammino sinodale sarà aperto solennemente nel Duomo di San Donato domenica 17 ottobre, alle ore 16, con la santa messa presieduta dal vescovo Derio e concelebrata dai sacerdoti della diocesi.