Domenica 23 settembre il vescovo Derio Olivero incontrerà i Ministri Straordinari della Comunione che esercitano il loro ministero nella diocesi di Pinerolo per il conferimento (nuovi ministri) e il rinnovo del mandato.

Il ritrovo è previsto per le ore 15:30 presso il Seminario Vescovile di Pinerolo (Via Trieste 44). Alle ore 16:00 mons. Derio Olivero interverrà sul tema “Riscoprire la S. Messa”. Alle ore 18:00 in Cattedrale la Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo con il conferimento e il rinnovo del mandato ai Ministri Straordinari della Comunione.

Tale ministero, essendo straordinario, è dato “ad tempus” e quindi per tale motivo è necessario rinnovarlo.

«I compiti dei Ministri Straordinari della Comunione – spiega il direttore dell’Ufficio liturgico diocesano, don Michele Bordonaro – sono cresciuti nel tempo e spesso capita di vederli nelle assemblee eucaristiche domenicali coadiuvare i sacerdoti e i diaconi nella distribuzione della comunione ai fedeli. Questo compito, pur necessario in molti casi, non è però né la prima, né la più importante ragion d’essere del loro ministero. Il cuore del loro servizio rimane la comunione portata ai malati e agli anziani che, pur desiderandolo, non possono più frequentare la chiesa. Come missionari inviati dal Signore per il tramite dei sacerdoti (parroci e cappellani ospedalieri), essi si recano nelle abitazioni private, nelle case di cura e di riposo, nelle cliniche e negli ospedali perché, nessuno che lo desideri, sia privato della comunione a Cristo, Parola e Pane di vita».