
Ogni giorno fino al 28 agosto dalle 9 alle 18 il Forte di Fenestrelle ospita la mostra fotografica: “Il bel Viso” di Fulvio Beltrando, dedicata al Monviso.
Fino al 28 agosto (dalle 9 alle 18) a Fenestrelle il Forte San Carlo ospita la mostra fotografica: “Il bel Viso” di Fulvio Beltrando, dedicata al Monviso. Un ideale incontro tra due colossi della Alpi Cozie, il Forte e il “Re di Pietra” dal 2013 inserito nel patrimonio dell’UNESCO.
Mostra curata da Bruna Genovesio
La mostra itinerante è parte di un macro progetto di rete della Diocesi di Pinerolo ed è curato da Bruna Genovesio. La scorsa primavera ad accogliere la mostra era stata l’associazione culturale Anno Mille, presso il complesso abbaziale di Santa Maria di Cavour.
Stupirsi di ciò che è ovvio
Il belVISO racconta la bellezza di una montagna speciale e simbolica: il Monviso, un monumento della natura, un’immagine nella quale riconoscere i segni visibili dei cambiamenti. «Questa mostra – spiega il vescovo Derio Olivero – ci “fa vedere” una montagna nota, che sta quotidianamente sotto gli occhi di tutti. Può sembrare “inutile”. Eppure sta proprio qui la sua utilità: farci stupire di ciò che è ovvio. Perché fermare lo sguardo è una vera ascesi. Fermare lo sguardo su qualcosa di noto, di “già conosciuto” è un vero percorso spirituale. La visita ci regalerà simpatiche sorprese. Sicuramente guarderemo il Monviso con altri occhi. Perché questa mostra ci educa alla dimensione simbolica. Il Monviso è un triangolo puntato al cielo, il più elevato, il più visibile. Nei mesi tremendi della pandemia, nei giorni di dolore, abbiamo avuto spesso l’impressione che il “soffitto si stesse abbassando”, che il mondo stesse diventando stretto, troppo angusto. Nel dolore il mondo si restringe, diventa soffocante. Ammirare quel “triangolo” elegante che svetta verso il cielo ci aiuta ad alzare lo sguardo. Ci spinge ad osare le grandi domande sulla vita. Ci questiona addirittura su Dio. Quel “dito” puntato al cielo ci sussurra che forse il cielo non è vuoto. E la sua bellezza, nel variare delle stagioni e dei colori, continua e continuerà ad accarezzare i nostri occhi per sussurrarci: “Se al mondo esiste qualcosa di tanto bello allora questo mondo merita, ha un senso. Possiamo crederci!”»
Info
Informazioni e contatti: 0121.83.600 – info@fortedifenestrelle.it – www.fortedifenestrelle.it

