Il comunicato del vescovo Derio e della Diaconia Valdese sulla crisi delle RSA

PERDURA E SI AGGRAVA LA CRISI DELLE RSA

Venerdì 6 maggio, i rappresentanti delle RSA Pinerolesi si sono incontrati per riflettere sulla
grave crisi del settore, ulteriormente aggravata dal perdurare dell’emergenza pandemica, dai mancati
inserimenti in convenzione, dal caro energia e dalla carenza di personale infermieristico.
Le Residenze Sanitarie Assistenziali rappresentano complessivamente sul territorio del Pinerolese oltre 1.500 posti letto, assicurando almeno altrettanti posti di lavoro.

La drammatica situazione nella quale versano sta pregiudicando la possibilità di garantire risposte adeguate ai bisogni assistenziali degli utenti, con ricadute pesantissime sui livelli occupazionali.

La preoccupazione per la situazione attuale fa sì che la Diocesi di Pinerolo, la Diaconia Valdese Valli e le RSA Pinerolesi presenti all’incontro del 6 maggio, abbiano indetto un incontro per martedì 31 maggio, alle ore 16, presso la Sala Rappresentanza del Comune di Pinerolo con i sindaci dei Comuni Pinerolesi, la direttrice del Distretto ASL TO3, la direttrice del C.I.S.S. e il direttore dell’Unione Montana dei Comuni Val Chisone e Germanasca e le organizzazioni sindacali.

Obiettivo dell’incontro è il confronto con gli attori, di cui sopra, per esaminare alcune possibili iniziative da intraprendere al fine di scongiurare i gravi rischi per il territorio.

In rappresentanza delle RSA del territorio Pinerolese

Il vescovo di Pinerolo

Derio Olivero

Per la Diaconia Valdese Valli Torre Pellice

Marco Armand Hugon