«Qui è una battaglia. Ogni respiro è già una vittoria. Ma faticosissimo.

Pregate per me. Vorrei ancora tornare».

 

Questo il commovente messaggio che il vescovo Derio ci ha inviato oggi pomeriggio dall’Ospedale di Pinerolo dove, curato e assistito dal personale sanitario, sta lottando contro il coronavirus.

Intanto si moltiplicano le manifestazioni di solidarietà e amicizia che ogni giorno giungono nei modi più svariati – telefono, e-mail, whatsapp, social… – da parte di sacerdoti, fedeli, rappresentanti di istituzioni, associazioni e gruppi religiosi.

«In questo momento difficile – ha scritto Debora Michelin Salomon per le Chiese Valdesi del I Circuito –, la pensiamo nelle nostre preghiere: che il Signore la sostenga nel momento della difficoltà e nella tribolazione. Preghiamo per una pronta guarigione, confidando che le difficoltà del momento saranno superate e che potremo presto riprendere insieme il nostro comune cammino al servizio della Parola».

Anche la comunità islamica di Pinerolo ci ha contattati telefonicamente per avere notizie sulla salute del vescovo e per augurargli una pronta e totale guarigione.

Nell’e-mail inoltrata a sacerdoti, diaconi e collaboratori diocesani, il vicario generale Gustavo Bertea ha commentato così le parole del vescovo:

«Certo, caro Derio, che ritornerai. Continua a vincere. Siamo in comunione nella Preghiera per la vittoria».