
Sabato 21 maggio dalle 9 la Rai riprenderà celebrazione eucaristica in Cattedrale e culto nel Tempio Valdese, un’iniziativa ecumenica che sarà trasmessa il giorno di Pentecoste.

La Rai riprenderà un’iniziativa ecumenica il 21 maggio a Pinerolo: dalle 9 dapprima la messa in Duomo, poi il culto al Tempio Valdese.
La trasmissione andrà in onda in eurovisione il giorno di Pentecoste, per la rubrica RAI Protestantesimo. Le registrazioni, però, verranno effettuate sabato 21 maggio nella Cattedrale e nel Tempio Valdese di Pinerolo.
La spiegazione del vescovo Derio
«Si tratta di un’iniziativa ecumenica – spiega il vescovo Derio – che prevede diversi momenti. Si inizia con la celebrazione eucaristica in Duomo alle ore 9. Qui una delegazione di valdesi verrà a portare il vino. Alla fine della messa io consegnerò il pane alla delegazione cattolica che lo porterà nel tempio per il culto. È questa una bella tradizione ormai consolidata nella nostra diocesi che acquista un ulteriore significato nell’attuale contesto di guerra che sta colpendo l’Europa».
L’omaggio al “Monumento alle vittime della violenza e dell’intolleranza”
Dopo la messa, la delegazione valdese, insieme ad alcuni cattolici, si recherà al “Monumento alle vittime della violenza e dell’intolleranza” e di qui nel tempio valdese dove sarà celebrato il culto.
Predicazione del pastore Genre e di mons. Derio
La predicazione sarà fatta dal pastore Gianni Genre e dal vescovo Derio.
Preghiere aperte a tutti
Sia la messa e che il culto saranno aperti a tutti coloro che vorranno partecipare.
