Nel tardo pomeriggio, in seguito alla precisazione della Regione Piemonte pervenuta circa le “manifestazioni religiose”, il vescovo di Pinerolo ha aggiornato il precedente comunicato circa le misure sanitarie precauzionali nei confronti del diffondersi del coronavirus, relativamente alla diocesi di Pinerolo.

In particolare il vescovo Derio ha disposto che siano «sospese tutte le celebrazioni religiose compresa la s. Messa con concorso di popolo, fino a sabato 29 febbraio compreso». Si possono celebrare i funerali e i matrimoni, ma soltanto in forma rigorosamente privata (salvo il Sindaco del territorio disponga diversamente). Per quanto riguarda il mercoledì delle Ceneri il vescovo ha stabilito che «si sospenda la celebrazione. La celebrazione della Messa con imposizione delle Ceneri sia spostata a domenica 1 Marzo, salvo nuove indicazioni che potranno essere date».

Restano valide le precedenti indicazioni del precedente comunicato per la settimana dal 24 febbraio al 29 febbraio: la sospensione in tutte le parrocchie delle «attività pastorali che prevedano la presenza di gruppi di persone in particolare le attività del catechismo e quelle di ogni oratorio», nonchè «le attività pubbliche a livello di uffici di curia e a livello di diocesi».

Leggi il comunicato integrale