Monsignor Derio, fin dal suo arrivo a Pinerolo, ha stupito e coinvolto centinaia di persone negli incontri “Fede con Arte”. Appuntamenti in cui il vescovo, con competenza e passione, ha toccato i temi forti della vita a partire da un’opera d’arte, spaziando da Caravaggio a Matisse, dal rinascimento all’arte contemporanea. Ma un’altra grande passione di monsignor Derio è il cinema. Per questo motivo l’Ufficio Cultura della diocesi ha voluto affidargli la presentazione del primo film in programma nella mini rassegna “Fede con arte”.

Il fil rouge che collega le tre proiezioni è il tema della lettera pastorale “Vuoi un caffè”, vale a dire le relazioni: con la vita, con i valori, con le persone e con Dio.

Si parte martedì 12 novembre con “Collateral beauty” diretto da David Frankel. Grazie ad cast di assoluto rilievo (Will Smith, Edward Norton e Kate Winslet, solo per citare alcuni nomi) il film si propone come prodotto “di cassetta” destinato al grande pubblico, ma affronta in modo profondo, poetico e tutt’altro che scontato il tema duro – quasi tabù – della morte prematura di un figlio. Amore, tempo e morte sono le parole chiave che apriranno la mente e il cuore dei protagonisti, in un intreccio di relazioni e “rivelazioni” sorprendenti.

Decisamente più di nicchia gli altri due titoli. Martedì 19 ottobre è la volta di “Marie Heurtin. Dal buio alla luce”. Tratto da una storia vera, il lungometraggio di Jean-Pierre Améris, racconta la vicenda della giovane suora Sainte-Marguerite che, superando difficoltà e pregiudizi, riesce ad entrare in comunicazione con Marie Heurtin, una ragazza nata sorda e cieca. Ad introdurlo sarà Patrizio Righero, direttore di Vita Diocesana.

Concluderà la rassegna, martedì 26 novembre, un film giapponese del regista Hirokazu Kore’eda.

“Little sister”, con toni delicati e umanissimi, compone un insolito quadro famigliare dove il rapporto tra sorelle emerge come legame forte e coinvolgente. La presentazione è affidata a Federico Depretis.

Tutte le proiezioni avranno luogo nel Cinema Italia di Pinerolo (Via Montegrappa, 6) con inizio ore 20.45.

Ingresso € 5,00.