Le disposizioni del Governo per fronteggiare l’epidemia di Covid19 impongono che anche le celebrazioni della Settimana Santa si svolgano a porte chiuse. Oltre ai celebranti potranno essere presenti in chiesa solo: diacono, lettore, organista, cantore ed eventuali operatori per la trasmissione, rispettando le prescrizioni della distanza tra i partecipanti.

Per i fedeli sarà quindi possibile seguire le celebrazioni esclusivamente tramite televisione ed internet. Il rischio di questo modo necessario (almeno finché si prolunga l’emergenza dell’epidemia) ma provvisorio di proporre le celebrazioni è quello di intrattenere degli spettatori anziché coinvolgere dei credenti.

Per questo motivo Vita Diocesana Pinerolese, insieme all’Ufficio Liturgico Diocesano, ha deciso di pubblicare le letture bibliche della settimana santa (Domenica della palme, Messa in Coena Domini, liturgia del Venerdì Santo, del Sabato Santo e della domenica di Pasqua). Avere in mano materialmente le letture può aiutare ad evitare le distrazioni e a non percepire il rito come uno dei tanti show che scorrono sui monitor. Le letture poi possono essere riprese e rilette singolarmente o in famiglia, magari con i bambini, rendendoli così parte attiva di una liturgia che si svolge fuori dalle mura domestiche.

Vita Diocesana, da domani, sarà disponibile nelle chiese e in alcuni esercizi commerciali essenziali (Alimentari, farmacie, edicole…).