Il priore di Novalesa Michaeldavide Semeraro guida un dialogo sulla spiritualità, partendo dal libro “Brindiamo con…” venerdì 19 maggio 2023 nella sala Dietrich Bonhoeffer a Pinerolo.

Brindiamo con… fratel Semeraro

Sarà il monaco benedettino Michaeldavide Semeraro a presentare il libro curato da Patrizio Righero “Brindiamo con…. Dialogo a più voci a partire dalla lettera del Vescovo Derio Olivero sulla spiritualità vissuta nel quotidiano” (Vita Editrice-Marcovalerio Editore). L’appuntamento è per venerdì 19 maggio alle ore 21 nella sala Dietrich Bonhoeffer del Seminario di Pinerolo. Semeraro, insieme al vescovo e all’autore, rifletterà sul tema: “La spiritualità oggi. Dove incontrarla?”, offrendo così un ulteriore contributo al cammino diocesano di questi anni.

Un esempio di complicità

Questo, del resto, è anche lo scopo del libro che, spiega monsignor Olivero «ha arricchito la lettera pastorale “Brindiamo?” di interessanti punti di vista. Un ottimo esempio di complicità nel riflettere insieme. Abbiamo bisogno di aiutarci a riflettere per poter discernere e camminare nel migliore dei modi. Per essere all’altezza del giorno che viviamo». Il volume raccoglie le interviste, realizzate da Patrizio Righero e pubblicate lo scorso anno su Vita, a sacerdoti, religiosi e laici della diocesi di Pinerolo che hanno reagito alle parole del vescovo. Saranno proprio queste interviste a innescare il dialogo con Semeraro affrontando una questione profonda come quella della spiritualità declinata nel quotidiano e nella concretezza della vita, con tutte le sue complessità e le sue fatiche.

Chi è fratel Michaeldavide?

Monaco benedettino dal 1983, fratel Michaeldavide dopo i primi anni di formazione monastica ha conseguito il Dottorato in Teologia Spirituale presso l’Università Gregoriana di Roma. In Valle d’Aosta, a Rhêmes-Notre-Dame, ha fondato la “Koinonia de la Visitation”, una comunità che segue la regola benedettina e che cerca di coniugare l’esperienza monastica con l’accoglienza, l’ascolto e il servizio alle fragilità che affliggono l’uomo. Attualmente è priore dell’Abbazia di Novalesa in Val Susa.

Collabora con diverse riviste ed è autore di numerosi libri tra i quali

• “Preti senza battesimo” (2018)
  • “Ridotti allo stato ecclesiale” (2019)
  • “Rut, la migrante” (2019)